La Tripa de San Bàsian

12^ Edizione - 17-18-19 gennaio 2020

Dal 17 al 19 gennaio 2020 si svolge la 12^ edizione de la "Trìpa de San Basian"che porterà in tavola la Trippa
(il piatto tipico della solennità patronale pizzighetonese, rispolverato dai cassetti dei ricordi e delle tradizioni gastronomiche locali dai Lions Club) e altre specialità, salami nostrani, formaggi tipici di produzione locale e altre eccellenze del territorio.

La degustazione si svolge interamente al coperto, all'interno della cortina murata pizzighettonese di Via Boneschi, una location storica di grande suggestione, composta da trentaquattro Casematte (ambienti a volta di botte tutti collegati tra loro) che, per l'occasione, verranno riscaldate da camini e allestite con tavoloni e panche in legno.

Il ricavato dell'evento verrà devoluto a vari progetti del territorio; durante la manifestazione sarà possibile raccogliere informazioni sulle tante attività svolte in questi anni.

Questa è un'occasione unica per pranzare o cenare con amici in una cornice straordinaria ed antichissima gustando piatti semplici, leggeri e sani.

Contemporaneamente durante il fine settimana di svolgimento della manifestazione, ci saranno alcuni eventi collaterali:
Buongusto d'Inverno, la degustazione di vin brulè, la possibilità di visitare la splendida chiesa parrocchiale del XII secolo dedicata al santo patrono nonchè la possibilità di conoscere Pizzighettone il cui centro storico è interamente compreso all'interno di una cerchia muraria tra le meglio conservate della Lombardia.

Venerdì 17 gennaio - dalle 19:00 alle 23:00 (con possibilità di prenotazione tavoli)
Sabato 18 gennaio - dalle 11:00 alle 23:00
Domenica 19 gennaio - dalle 11 alle 21:00

L'ingresso è libero

INFO:

Lions Club Pizzighettone Città Murata
www.lionsclubpizzighettone.it

Altri eventi del weekend:

- Mostra mercato BuonGusto d'Inverno con espositori del settore agroalimentare ed enogastronomico (Casematte mura via Boneschi, ingresso gratuito; org. Pizzighettone Fiere dell'Adda - www.pizzighettone.it );

- Visite Guidate alla scoperta di Pizzighettone Città Murata di Lombardia Bandiera Arancione Touring Club Italiano (partenze dall'Ufficio turistico del Gruppo Volontari Mura di piazza D'Armi; con contributo org. Gruppo Volontari Mura Pizzighettone onlus - www.gvmpizzighettone.it );

- Apertura dei Musei nelle Mura di piazza D'Armi, 'Arti e Mestieri di una Volta' e 'Delle Prigioni' con una sezione dedicata ai cimeli  bellici rinvenuti nel periodo post bellico sul territorio comunale (org. Gruppo Volontari Mura Pizzighettone  onlus - www.gvmpizzighettone.it )

- Apertura straordinaria posticipata della mostra 'Presepi nelle Antiche Prigioni' di piazza Porta Crema  con oltre cinquanta natività realizzate con varie tecniche e materiali (ingresso offerta libera; org. Gruppo Volontari Mura Pizzighettone onlus - www.gvmpizzighettone.it )

Lions Club Pizzighettone

Viale Risorgimento, 14 26026 PIZZIGHETTONE (CR)